Modello ISEE

ISEE 2016

Attraverso il D.P.C.M. n. 159 del 5 dicembre 2013, è stata introdotta, a far data dal 1° gennaio 2015, una nuova disciplina in materia di ISEE. I modelli precedentemente elaborati non potranno più essere utilizzati per la richiesta di benefici/agevolazioni a partire da tale data.

La nuova Attestazione Isee oltre a riportare “la fonte” delle informazioni ed i calcoli effettuati, sarà composta da più indicatori: un valore Isee standard o ordinario e specifici indicatori se sono state richieste specifiche prestazioni come ad esempio l’Isee Università, l’Isee Socio-Sanitario, l’Isee per prestazioni per figli minori nel caso di nuclei in cui i genitori non sono né sposati né conviventi, ecc.

Si potrà come sempre fare richiesta del nuovo ISEE attraverso il Caf con la sottoscrizione della DSU, che ricordiamo è un modello autocertificato. Il dichiarante si assume la responsabilità anche penale di quanto dichiarato.

Il Caf invierà all’Inps tale richiesta e, se il dichiarante l’autorizza, ritirerà dallo stesso dopo 10 giorni lavorativi l’attestazione ISEE: allora il dichiarante potrà tornare al Caf per ritirare il valore elaborato.