Successioni

Che cos’e’ la successione

La successione si apre al momento della morte nel luogo dell’ultimo domicilio del defunto. È un dichiarativo attraverso il quale uno o più soggetti eredi subentrano in tutti i rapporti giuridici attivi e passivi del de cuius, compresi quelli di natura tributaria.

Gli eredi sono obbligati, entro 12 mesi dalla data della morte, a presentare la dichiarazione di successione presso l’ufficio locale dell’Agenzia delle Entrate del luogo dell’ultima residenza del defunto. Quando nell’ attivo ereditario è presente un immobile, prima di presentare la dichiarazione di successione, occorre autoliquidare le imposte ipotecaria e catastale, di bollo e la tassa ipotecaria tramite il modello F23. Una copia della dichiarazione di successione unitamente alle volture catastali deve essere inoltrata agli uffici del Territorio dei Comuni ove sono ubicati gli immobili caduti in eredità.

Il CAF  ti aiuta nel calcolo delle imposte, nella predisposizione della dichiarazione di successione e della voltura catastale relativa al trasferimento di beni da una persona defunta agli aventi diritto (eredi e legatari). I nostri operatori si occupano anche della successiva consegna delle dichiarazioni presso gli uffici competenti.

Quali documenti portare al CAF

Certificato di morte

Fotocopia del documento di identità e codice fiscale (fotocopia tessera) del de cuius

Fotocopia del documento di identità e codice fiscale (fotocopia tessera) di tutti gli eredi

Visure catastali e/o fotocopia atti di provenienza relativi ai beni immobili (fabbricati e/o terreni) posseduti dal deceduto

Per i terreni, certificato di destinazione urbanistica rilasciato dal Comune dove è ubicato il terreno

Certificazione della banca o posta del patrimonio mobiliare del de cuius alla data del decesso (in cui sia indicato il capitale più gli interessi maturati)

Copia atti notarili relativi a donazioni poste in essere dal deceduto nell’arco della vita

Eventuale copia autentica del testamento

Eventuale atto di rinuncia all’eredità (redatto da un cancelliere del tribunale o da notaio)